How To Play Guide For Conan Exiles/it

From Conan Exiles Wiki
Jump to: navigation, search
Guida Introduttiva a Conan Exiles
Guida Introduttiva a Conan Exiles
Time: Prima Partita
Articles: Diventa una leggenda del Deserto...
Informati sui Clan, il Sistema Religioso ed altro
Guida alle Razze e alle Religioni di Conan Exiles
Game Trailer
Benvenuto sulla Guida Introduttiva a Conan Exiles!
Nell'anno del cobra, un prigioniero catturato, non si sa come venne trasportato nelle Lande dell'Esilio. Crocifisso e lasciato morire per dei crimini di cui non si sa se fosse colpevole, stava per morire quando intervenne il fato...
~ Intro del gioco

Questa guida ti insegnerà tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare, incluse le informazioni sulla sopravvivenza, sui nemici, armi, risorse, utensili, religione, clan, costruzione e molto altro!


Basi[edit | edit source]

Inizierai nel bel mezzo delle Lande dell'Esilio, liberato da una croce nientemeno che da Conan stesso. Anche se Conan è libero, tu sei intrappolato nelle Lande dell'Esilio e non puoi scappare. Le tue prime necessità saranno il cibo e l'acqua che per soddisfarle dovrai dirigerti a nord, verso un grande fiume abbandonando il deserto in cui sei stato crocifisso. Le terre attraversate dai fiumi sono pieni di nemici pericolosi, perciò dovrai velocemente costruire un riparo per proteggerti dalle creature aggressive o dalle letali tempeste di sabbia. Anche gli altri giocatori potrebbero essere una minaccia non di poco conto, quindi ti servirà subito un'arma per rispondere prontamente ai possibili attacchi.

Mentre sarai impegnato nelle prime mosse guadagnerai punti esperienza (XP) semplicemente giocando, fabbricando, raccogliendo le risorse o uccidendo i nemici. Quando avrai accumulato sufficiente XP, il tuo livello aumenterà e ti fornirà alcuni punti da spendere per potenziare le caratteristiche ed imparare nuove ricette. Il pulsante 'livello' sul tuo personaggio lampeggerà quando avrai punti da spendere così sarà semplice capire quando potrai potenziare il tuo personaggio.

Nota: Se rimuovi il Braccialetto otterrai come risultato la morte del personaggio per suicidio.

Controlli Fondamentali[edit | edit source]

Main article: Controlli


Si inizia![edit | edit source]

1. Cibo ed acqua per sopravvivere[edit | edit source]

Grazie all'intervento di Conan che ti salva dalla morte sulla croce, ti ritroverai nudo in mezzo al deserto. Presto avrai fame e sete rischiando la morte senza acqua. Per evitare di morire dovrai inoltrarti e raggiungere il fiume, datore di vita. Lungo la strada potrai raccogliere alcuni rifornimenti, principalmente i materiali di base come le Fibre Vegetali, la Pietra e i Rami in modo da poter preparare le ricette iniziali e guadagnare qualche punto XP.

Una volta raggiunto il fiume, entraci e premi E per bere. Se hai trovato nel deserto la Sealed Waterskin Borraccia Sigillata con la nota, potrai ricaricarla (equipaggiandola ed usandola) rinfrescandoti un po'.

Per quanto riguarda il cibo, se sei ancora nei pressi del fiume incontrerai gli Argillosi a protezione dei loro nidi, pieni di Icon shaleback egg.png Uova. Mangiandoli rigenererai sia la barra della Sete che della Salute. Inoltre, le provviste seguenti ti permetteranno di tenere a bada la fame finché non sarai capace di uccidere animali più grandi.

Fat Grub Sbobba Grassa - Per i morsi della fame, queste larve offrono sia cibo che umidità nel deserto.
Handful Of Insects Manciata di Insetti - Per gli affamati, una manciata di insetti sarà sufficiente per allontanare momentaneamente la fame.
Feral Flesh Carne di Animale - La carne cruda è una tentazione pericolosa per gli affamati e i disperati. Consumarla offre un sollievo immediato dalla fame ma col rischio di contrarre qualche malattia o parassita che potrebbe essersi infiltrato durante il viaggio.

Per trovare e consumare in maniera più sicura il cibo, è necessario fabbricare alcune cose e questo ci porta al punto seguente:

2. Raccogli...Raccogli...Raccogli[edit | edit source]

La raccolta dei materiali e delle risorse di base diventerà il tuo pane quotidiano. È importante che ti focalizzi sulla raccolta di Fibre Vegetali, Rami e Pietra che si trovano a terra oppure nei cespugli.

Plant Fiber Fibre Vegetali - I materiali elementari che puoi raccogliere con le mani dalle piante. Queste fibre possono essere intessute per ricavare abiti grezzi ma anche per creare una protezione provvisoria contro gli agenti atmosferici. Non si può pretendere che un tessuto ricavato da un materiale tanto grezzo possa fermare i fendenti di una lama.

Le Fibre Vegetali possono essere usate per molte cose, dalle Corazze allo Twine Spago che userai per costruire altre cose come un giaciglio di fortuna, alla base della tua civilizzazione. Ne avrai davvero bisogno. Una volta che avrai costruito una Stone Hatchet Ascia di Pietra (fatta di Pietra e Rami) potrai tagliare gli alberi più piccoli che ti garantiranno una quantità maggiore di Fibre Vegetali.

Branch Ramo - I rami possono essere usati per costruire armi ed utensili rudimentali, utili a modellare il legno per scopi più funzionali.

Troverai i rami con molta facilità, un po' dovunque. Innanzitutto, puoi raccoglierli da terra ma quando avrai costruito l'Ascia di Pietra potrai tagliare alberi di grandi dimensioni che rilasceranno Legno ma anche Rami. Usali per costruire Armi e fabbricare Utensili.

Stone Pietra - Il più umile fra i materiali ma anche il più frequente, le pietre sono le fondamenta della civilizzazione. Dalle armi primitive dei Pitti fino ai palazzi rivestiti di marmo dei Re Aquiloniani, la pietra è la base sulla quale tutto è eretto. Anche le più antiche razze, che sparirono dalla Terra senza lasciare traccia, si lasciarono dietro le rovine di grandi città di pietra per segnare il loro passaggio.

La pietra è utile per molte cose e ne avrai bisogno in grandi quantità se vorrai erigere una costruzione qualsiasi. Puoi iniziare raccogliendola da terra ed insieme ai Rami potrai costruire un Stone Pick Piccone di Pietra per raccogliere un numero più corposo di pietre dalle rocce.

3. Ricette & Creazione[edit | edit source]

I materiali summenzionati sono la base della fabbricazione e combinandoli nella maniera corretta sono indispensabili per la sopravvivenza. Aprendo l'inventario con I potrai iniziare a fabbricare. Inizierai dalle ricette comuni all'inizio a qualsiasi esule come la Corazza grezza ed alcuni utensili. Per ottenere maggiori opzioni di creazione dovrai sbloccarle dal menu dei Talenti. Il menu dei Talenti ti permetterà di accedere a moltissime ricette - più o meno dipendenti dal livello del Personaggio. Dovrai premere su "Sblocca" accanto alla Ricetta. Ricorda che non tutte le ricette possono essere sbloccate dal pannello dei Talenti. I pulsanti in alto a destra ti daranno maggiori informazioni.

La Fauna Selvatica: Le creature & le bestie delle Lande dell'Esilio[edit | edit source]

Le Lande dell'Esilio sono stracolme di creature, animali e bestie, comuni o rari a Hyboria. Puoi trovarli, cacciarli e squartarli per accumulare Risorse e Cibo che ti aiuteranno nella lotta contro gli agenti atmosferici e gli altri esuli. Superando il deserto, troverai infine il fiume. In questa verde zona lussureggiante abita la maggior parte delle prede, per lo più docili. L'area è abbondante di animali come l' Argilloso e il Coniglio che rilasciano ossa, carne, pelle, una volta uccisi e squartati. La pelle può essere usata per fabbricare il cuoio, utile per confezionare armature forti e resistenti. Per la descrizione delle creature, vedi sotto.

Immagine Animali Note Rilasci
Imp.jpg
Imp L'Imp è una delle bestie più aggressive di Hyboria. Ti attaccherà ed inseguirà ogni volta che sentirà il tuo profumo. Carne di Animale, Ossa e Pelle
Baby Shaleback.jpg
Argilloso L'Argilloso (Shaleback) si presenta come una tartaruga gigantesca dal guscio di pietra, molto docile eccetto se istigato. Queste creature durante l'attacco si ergono sulle zampe posteriori oscillando le braccia. Se non sei abituato allo scontro diretto, ti farà fuori con poche oscillazioni. Carne di Animale, Ossa e Pelle
Crocodile.jpg
Coccodrillo Il Coccodrillo è una creatura molto aggressiva, se riuscirà ad individuarti ti attaccherà fino ad ucciderti. Se ti coglie alla sprovvista può ucciderti con un solo morso. Carne Saporita, Ossa, Pelle Dura

Armi, armature & scudi[edit | edit source]

Benvenuto nella Caccia! Caccerai le migliori Antilopi delle Lande dell'Esilio...
Non sei ancora pronto per affrontare il Re Argilloso ma lo sarai presto...molto presto!

Per prima cosa, avrai bisogno di un equipaggiamento per la sopravvivenza. L'equipaggiamento di base comprende la corazza grezza meglio conosciuta come equipaggiamento grezzo ( Coarse Tunic Tunica Grezza, Coarse Handwraps Bendaggi grezzi per le mani, Coarse Leggings Gambali Grezzi e Coarse Footwraps Bendaggi grezzi per i piedi ) che potrai confezionare con Risorse facilmente reperibili e comuni. L'equipaggiamento ti proteggerà contro le creature aggressive e gli NPC. Se ti sconterai con frequenza, la corazza grezza si degraderà finché non tornerai nudo, pertanto ricordati di riparare gli oggetti.

Per fabbricare la tua prima Arma avrai bisogno della ricetta Guerriero che sbloccherà la Spada di Pietra fatta a mano (una spada smussata e fragile) e lo Scudo di Legno (Uno scudo rudimentale composto da rami legati tra loro). Sono le armi di base, indispensabili finché non potrai costruire qualcosa di meglio. Ti proteggeranno e permetteranno di affrontare la maggior parte delle Creature che abitano il Fiume e facendo leva sulle tue capacità diplomatiche riuscirai a sopravvivere anche agli altri giocatori. Aumentando di livello sbloccherai l'opzione Icon Archer.png Arciere che ti darà l'abilità di costruire un Arco da Caccia e delle Frecce con punte di selce. Combina spostando l'icona delle Frecce sull'icona dell'Arco per caricarle e sarai armato come un Cacciatore, per la gloria della caccia!

Religione, divinità & avatar[edit | edit source]

La scelta di adorare uno degli dèi e guadagnare il suo favore è una delle opzioni della Religione. Durante il gioco avrai la possibilità di adorare un dio, tutti o nessuno in base alle tue preferenze. Scegliendo una divinità, inizierai il gioco con la conoscenza di base di un accolito della religione prescelta. La conoscenza accordata dal dio prescelto ti darà alcuni vantaggi esclusivi. Fin dall'inizio, potrai costruire un altare per il tuo dio e tramite l'altare potrai fabbricare gli artefatti religiosi ed accedere ad alcune Ricette molto utili. Puoi guadagnare il favore del dio in molti modi. Ad esempio, usando l'artefatto sui cadaveri dei giocatori o degli NPC umani uccisi.

Icona Nome del dio Descrizione Informazioni Favore Avatar Specialità
Icon Crom.png
Crom Il "dio che non richiede adorazione" È inutile invocarlo perchè è un dio tetro e selvaggio che odia i deboli. Anzi, è probabile che risponda scagliando ulteriori sciagure e morte dalla sua montagna. Scegliendo Crom non avrai la conoscenza iniziale di un accolito. Scegli Crom se non vuoi essere coinvolto in nessun culto religioso. Non offre alcun vantaggio Non ha un avatar nessuna
Icon Derketo.png
Derketo La "dea della morte, fertilità e lussuria" La duplice natura di Derketo incoraggia i suoi adoratori a percorrere la sottile linea che separa la lussuria dalla morte. Il culto del nord, diffuso a Shem e nella Stigia, è praticato con complesse orge che comprendono anche necrofilia e zoorastia. Il culto al sud, diffuso nei Regni neri, si concentra principalmente sul sacrificio e sulla morte. L'adorazione di Derketo è incentrata sulla sessualità, le orge, la prostituzione sacra e il piacere. Usa il Bacio di Derketo per ricavare dai cadaveri l'Argento dell'Inesaudito che ti permetterà di fabbricare alcune pozioni utili. Dea dai due volti fertilità, morte
Icon Mitra.png
Mitra Il "dio dell'onestà e della giustizia" Mitra è il dio principale degli Hyboriani, un'entità severa ma benevola che non richiede sacrifici umani. I suoi adoratori devono condurre un'esistenza virtuosa e seguire i principi di onestà, onore ed affidabilità astenendosi dalla stregoneria e dalla sostanze che alterano la mente. I seguaci di Mitra sono capaci di costruire Corazze e Armi. Purifica i corpi dei nemici caduti con l'Ankh di Mitra e porta l'essenza immortale delle loro anime all'Altare di Mitra per guadagnare il suo favore. Statua di bronzo cura, luce
Icon Set.png
Set Il "dio dei serpenti e del sacrificio" Set, l'Antico serpente, è il dio degli Stigiani, il suo culto ha origine dal popolo-serpente, cancellato dal mondo da re Kull di Valusia. In seguito rinacque fra le antiche razze a sud. Set è l'arcinemico di Mitra. I seguaci di Set ottengono la protezione dai Veleni, i segreti dei rettili e la capacità di trasformare i Serpenti in Frecce. Usa il Pugnale Rituale di Set per strappare il cuore dai nemici e portarlo in offerta all'altare per guadagnare il favore di Set. Serpente gigante veleni, antidoti
Icon Ymir.png
Ymir Il "signore della Guerra e delle Tempeste" Ymir è il signore della guerra e delle tempeste. Si dice che i giganti dei ghiacci siano i figli maschi di Ymir e che la sua singolare figlia, Atali, infesti i campi di battaglia degli uomini, attirandoli verso la morte nelle distese gelate a nord. Il culto di Ymir rotea attorno alla guerra e alla battaglia. I seguaci credono che morendo con onore sul campo di battaglia raggiungeranno il dio nel Valhalla. Raccogli le schegge di ghiaccio dai cadaveri umani usando l'Ascia di Brina e portale all'Altare di Ymir per combinarle al ghiaccio ed ottenere il suo favore. Gigante dei ghiacci ghiaccio, freddo
Icon Yog.png
Yog Il "dio dei cannibali." Yog, conosciuto anche come il Signore delle Dimore Vuote, è un dio bestiale adorato dalla tribù cannibale di Darfar. Yog impone ai suoi seguaci di consumare carne umana che sia stata ritualmente purificata. Garantisce ai suoi seguaci Armi e Armature benedette, forza in battaglia e la vittoria sui nemici. Ottieni il favore di Yog usando la Mannaia di Yog per raccogliere carne umana senza difetti ed arrostirla nella Fossa di Yog. Orrore tentacolare preparazione della carne, cannibalismo
L'avatar evocato di Yog annienta i suoi nemici

Una volta che avrai ottenuto il favore del dio, l'Avatar della tua religione sarà l'espressione finale dello fervore religioso nel gioco. Le gigantesche creature sono la manifestazione fisica degli dèi ed appaiono per un brevissimo periodo. Gli avatar sono l'arma finale con la quale sgominare i nemici in Conan Exiles. I loro incredibili e potenti attacchi distruggeranno qualsiasi cosa sul loro percorso. Nessuna costruzione, castello o mura può resistergli. Sebbene il loro potere sia immenso, lo sforzo necessario per evocare un avatar è davvero esoso. Non solo dovrai costruire i tre livelli dell'Altare ma avrai bisogno anche di uno Schiavo specializzato nella tua religione. Sono obiettivi grandiosi che si consumeranno dopo l'evocazione dell'avatar.

Morte, effetti sullo stato & corruzione[edit | edit source]

Il sistema della Morte in Conan non differisce dalla maggior parte dei survival games estremi. Devi essere pronto a morire, perché morirai. Succede e non di rado. "Quando" morirai, perderai tutte le Armi e gli Utensili equipaggiati come anche ogni cosa trasportata o raccolta nel'inventario. In base ai settaggi, ogni server può scegliere di mantenere o togliere questa opzione.

Molti dei posti oscuri in Conan Exiles sono intrisi di magia corruttiva. Quando esplorerai le caverne profonde e le rovine antiche come la Città Senza Nome, la magia che l'avvolge lentamente inizierà a corromperti. Quando lotterai con le creature magiche, come demoni o non morti, la sola presenza emetterà Corruzione.

La Corruzione permanente riduce la Salute massima e più ti esporrai alla Corruzione maggiore sarà il danno. Quando sarai corrotto dovrai passare del tempo in presenza di uno Schiavo intrattenitore per rimuoverla. Una volta che la Corruzione sarà rimossa, la salute massima tornerà normale. Anche s'è molto pericoloso esplorare i luoghi oscuri, spesso sono pieni di tesori inestimabili o di Lore mistiche.

Gilde, clan & alleanze[edit | edit source]

Il deserto è così inospitale che oltre ai Nemici del gioco si aggiungono anche gli altri giocatori. Collabora coi vicini o amici per fondare delle Gilde, vivere in armonia punendo i propri nemici. Una volta che avrai creato una gilda potrai invitare gli amici oppure unirti alle gilde fondate da altri giocatori. Nell'Early Access, il sistema permetteva l'alleanza fra gilde, attualmente non presente. Sentiti libero di accordarti ed allearti come meglio credi. Tieni d'occhio il combattimento fra i membri delle altre gilde. Per quanto riguarda le costruzioni della gilda, le Fondamenta ed altre Costruzioni permettono la proprietà fino ad un certo raggio e se fai parte di una gilda sarai capace di costruire o chiudere le loro costruzioni.

  • Per invitare qualcuno nella tua gilda, posizionati davanti alla persona guardandola, quindi premi E inviando l'invito all'amico per unirsi alla gilda.

Costruzione & espansione[edit | edit source]

Panoramica dei vari livelli di costruzione.

La Costruzione in Conan Exiles ha tre Livelli che sfruttano materiali e risorse diverse. Ogni Livello incrementa la survivalità del giocatore e dà protezione aggiuntiva contro gli agenti atmosferici, gli Schiavi, le Creature e gli altri giocatori.

Livello 1 Costruzioni - Arenaria (Pietra, Legno e Fibre Vegetali richieste) - Per danneggiare queste costruzioni sono necessarie delle armi d'acciaio.
Livello 2 Costruzioni - Mattone (Legno, Mattone e Calce richiesti) - Non danneggiabile dalle Armi, sono necessari gli oggetti esplosivi.
Livello 3 Costruzioni - Acciaio (Materiale richiesto sconosciuto) utilizza rinforzi in Acciaio - Non danneggiabile dalle Armi, sono necessari gli oggetti esplosivi.

Note per la Costruzione[edit | edit source]

  • Le costruzioni richiedono delle Fondamenta. Ogni costruzione usa un sistema di supporto che necessita di pilastri portanti o poggi sulle fondamenta in qualche modo.
  • Equipaggia un Martello da Riparazioni che ti mostrerà la qualità delle tue costruzioni e ti darà la possibilità di individuare le parti che necessitano di riparazioni. Puoi creare un Martello da Riparazioni durante la tua prima costruzione.

Server & concetti avanzati[edit | edit source]

Se vuoi iniziare a giocare nelle Lande dell'Esilio su un server, consulta la pagina requisiti di sistema per i server dedicati, in cui potrai informarti sui requisiti e gli estremi tecnici per settare il tuo server personale. Se preferisci consultare i provider dei server dedicati, c'è un'opzione specifica che fa al caso tuo. In aggiunta, puoi trovare maggiori informazioni sul manuale tecnico.

Una volta installato, il pannello dell'admin sarà consultabile premendo Ctrl - Shift - C ed ottenendo così l'accesso ad una grande varietà di funzioni che l'admin può usare nel gioco, dallo spawn degli Oggetti ai settaggi della durata del giorno, etc. Ci sono moltissimi altri comandi attivabili attraverso le combinazioni giuste (Insert o ~ per aprire), utili per le attività quotidiane.

SummonPlayer [Nome del giocatore] – Permette di evocare un giocatore portandolo nel luogo prescelto. Molto utile in caso sia rimasto bloccato, etc.
Fly – Permette al giocatore di volare per il mondo.
God – Rende invulnerabili da qualunque danno e previene problemi ed altri effetti secondari applicati al Personaggio.
ToggleDebugHUD – Mostra la performance del server e il numero di giocatori in alto a destra mentre le coordinate della posizione in basso a sinistra.
Ctrl - Alt - Shift - L – Aprirà una piccola finestra che ti mostrerà la posizione in un formato che può essere copiato ed incollato facilmente. Usa questo comando per fissare i bug ed aiutare col teletrasporto i giocatori in difficoltà.
Ctrl - Delete - Distruggerà qualsiasi costruzione ed ucciderà qualunque NPC di fronte a te.